Mattarella: «Società centrata su velocità con giovani messi in condizione di essere in ritardo»

di Furio Piccione

Mattarella: «Società centrata su velocità con giovani messi in condizione di essere in ritardo»

| venerdì 05 Dic 2025 - 15:29

Il presidente della Repubblica è intervenuto agli ‘Stati generali della natalità’

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/politica/natalita-mattarella-societa-centrata-su-velocita-con-giovani-messi-in-condizione-di-essere-in-ritardo/9dd8e8ea-8334-43ff-b09a-c2fc3aefaxlk

(LaPresse) – «Entra qui un’altra contraddizione. In una società centrata sulla velocità, sul tempo reale, i giovani – e non per loro responsabilità – vengono messi in condizione di rischiare di essere in costante ritardo. Ma non è loro responsabilità. Il ritardo nel trovare un’occupazione stabile. Il ritardo nel rendersi autonomi dalle famiglie di origine. Il ritardo nell’avere accesso alla propria abitazione. Il ritardo nel mettere su famiglia. Il ritardo anche nell’avere figli». Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo agli ‘Stati generali della natalità’, in corso a Roma.
«Parliamo delle difficoltà derivanti dalla precarietà e dai bassi redditi. Dall’ardua impresa di accesso a una abitazione nelle aree urbane. Dalle carenze nei servizi che rendono difficile conciliare i tempi del lavoro con quelli della vita familiare e con la cura ai familiari in età avanzata. La generatività ha valore umano e ha valore sociale: è la società nel suo insieme che deve comporre un ambiente favorevole. E assicurare piena libertà di poter avere dei figli. È il senso di una coscienza collettiva, capace di sviluppare reti di solidarietà», ha aggiunto il Capo dello Stato.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb