«Matte, tristi e cattive», vite fragili e identità di strada delle ragazze maranza a Milano

di Furio Piccione

«Matte, tristi e cattive», vite fragili e identità di strada delle ragazze maranza a Milano

| martedì 04 Nov 2025 - 07:27

di Allegra Ferrante / CorriereTv

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/milano/matte-triste-e-cattive-vite-fragili-e-identita-di-strada-delle-ragazze-maranza-a-milano-sei-carne-in-mezzo-ai-predatori/eccd862f-6e24-46b5-9bfc-0b9a0d8cexlk

Le chiamano maranzine. Adolescenti italiane o maghrebine di seconda generazione, cresciute tra famiglie spezzate, comunità educative e quartieri di periferia. Glitter sulle unghie, coltellini in borsa. Si identificano per esistere, giocano al ribasso per non scomparire. Il gruppo le tiene insieme: protegge, definisce, dà un nome. Si ritrovano sotto il maxischermo di Garibaldi, nei video su TikTok, nei corridoi delle comunità. Si muovono in gruppo, diffidano degli adulti, vivono relazioni che raccontano controllo, dipendenza, reato. Alcune fanno uso di cocaina o psicofarmaci, altre entrano ed escono dagli istituti penali. Aggrediscono per farsi rispettare, restano legate ai fidanzati anche dopo la condanna. «Matte, tristi, cattive: vite fragili di ragazze maranza» inaugura un’inchiesta che indaga la genealogia maranzina e la costruzione di un’identità femminile nata nel conflitto, segnata dal margine.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb