Il gran rifiuto di Celestino V – L’ultimo uomo sulla Luna – Il surrogato della Costituzione Europea

di Memento

Il gran rifiuto di Celestino V – L’ultimo uomo sulla Luna – Il surrogato della Costituzione Europea

| mercoledì 13 Dic 2023 - 00:01

Accadde Oggi 13 Dicembre

1294 – “Vidi e conobbi l’ombra di colui / che fece per viltade il gran rifiuto”: come recitato da questo verso dantesco, Celestino V rinuncia al soglio pontificio pochi mesi dopo essere stato eletto Papa. Resta tuttora incerto il motivo della sua abdicazione in favore di Bonifacio VIII.

1972 – Prima di risalire sul modulo dell’Apollo 17 per far ritorno sulla Terra, l’astronauta statunitense Eugene Cernan compie un’ultima attività extraveicolare sulla superficie lunare: ad oggi resta l’ultimo uomo ad aver camminato sulla Luna.

2007 – Vista la bocciatura referendaria di una Carta costituzionale comune, gli Stati Membri dell’Unione Europea ratificano il Trattato di Lisbona apportando ampie modifiche agli accordi di Maastricht. Tra i vari punti approvati c’è anche la possibilità di recedere dall’Unione, come in seguito scelto dal Regno Unito.

Altre Notizie:

1642 – Due settimane dopo aver scoperto l’attuale Tasmania, il navigatore olandese Abel Tasman è il primo occidentale ad avvistare le coste della Nuova Zelanda.

1836 – Un incendio causa il crollo del Teatro La Fenice di Venezia. Le fiamme, sprigionatesi in sala probabilmente da una stufa, risparmiano l’atrio e le sale Apollinee. Celermente restaurato, il teatro subirà un altro pauroso incendio nel 1996, per poi rinascere nuovamente dalle proprie ceneri esattamente come la mitologica Araba Fenice.

1931 – Durante la partita di Coppa Internazionale Italia-Ungheria, Renato Cesarini segna il gol del definitivo 3-2 all’ultimo minuto di gioco. Visto che l’attaccante non era nuovo a prodezze del genere, i cronisti iniziano a usare la locuzione “Zona Cesarini” per identificare i minuti finali di un incontro.

1937 – Con l’occupazione giapponese della Repubblica cinese inizia il massacro di Nanchino, un’interminabile serie di violenze, uccisioni, stupri e saccheggi perpetrati dalle truppe del Sol Levante ai danni della popolazione civile. Delle circa 400.000 vittime stimate, decine di migliaia sono bambini uccisi per divertimento.

Accadde Oggi 13 Dicembre

1949 – Per volontà del Primo Ministro Ben Gurion, la Knesset vota lo spostamento della capitale israeliana da Tel Aviv a Gerusalemme. La decisione non è mai stata riconosciuta dall’ONU, che continua ancora oggi a considerare Gerusalemme Est come territorio occupato.

2003 – Nel corso dell’Operazione Red Dawn, le forze speciali statunitensi catturano Saddam Hussein vicino a Tikrit, sua città natale. L’ex dittatore iracheno sarà processato e impiccato tre anni più tardi.

2006 – Dopo lunghe e infruttuose ricerche condotte da un’apposita spedizione, la comunità scientifica internazionale dichiara estinto il Delfino del Fiume Azzurro (Lipotes vexillifer, anche “baiji”), cetaceo d’acqua dolce che popolava da 20 milioni di anni le acque del grande fiume cinese.

Buon Compleanno a:

Jamie Foxx, al secolo Eric Marlon Bishop, attore e cantante statunitense nato il 13 dicembre 1967

Addio a:

Horst Tappert, attore tedesco nato nel 1923 e scomparso il 13 dicembre 2008

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb