La cattura di Saddam Hussein – La scoperta della Nuova Zelanda – L’invenzione del cono gelato

di Memento

La cattura di Saddam Hussein – La scoperta della Nuova Zelanda – L’invenzione del cono gelato

| domenica 13 Dic 2020 - 00:01

Accadde Oggi 13 Dicembre

2003 – Nel corso dell’Operazione Red Dawn, le forze speciali statunitensi catturano Saddam Hussein vicino a Tikrit, sua città natale. L’ex dittatore iracheno sarà processato e impiccato tre anni più tardi.

1642 – Due settimane dopo aver scoperto l’attuale Tasmania, il navigatore olandese Abel Tasman è il primo occidentale ad avvistare le coste della Nuova Zelanda.

1903 – Italo Marchioni, veneto residente a New York City, riceve il brevetto statunitense per l’invenzione del cono gelato. L’idea del cono, da lui venduto sin dal 1896, era nata per necessità, visto che i clienti spesso non restituivano i bicchieri di vetro in cui veniva servito il gelato.

Accadde Oggi 13 Dicembre

Altre Notizie:

1294 – “Vidi e conobbi l’ombra di colui / che fece per viltade il gran rifiuto”: come recitato da questo verso dantesco, Celestino V rinuncia al soglio pontificio pochi mesi dopo essere stato eletto Papa. Resta tuttora incerto il motivo della sua abdicazione in favore di Bonifacio VIII.

1836 – Un incendio causa il crollo del Teatro La Fenice di Venezia. Le fiamme, sprigionatesi in sala probabilmente da una stufa, risparmiano l’atrio e le sale Apollinee. Celermente restaurato, il teatro subirà un altro pauroso incendio nel 1996, per poi rinascere nuovamente dalle proprie ceneri esattamente come la mitologica Araba Fenice.

1899 – A Milano, un gruppo di clienti inglesi dell’American Bar e alcuni italiani frequentatori della Birreria Spaten si riuniscono all’Hotel du Nord per la fondazione del Milan Cricket and Football Club. Herbert Kilpin, primo allenatore e capitano della squadra, dice: “Saremo una squadra di diavoli; i nostri colori saranno il rosso come il fuoco e il nero come la paura che incuteremo agli avversari.”

1931 – Durante la partita di Coppa Internazionale Italia-Ungheria, Renato Cesarini segna il gol del definitivo 3-2 all’ultimo minuto di gioco. Visto che l’attaccante non era nuovo a prodezze del genere, i cronisti iniziano a usare la locuzione “Zona Cesarini” per identificare i minuti finali di un incontro.

1937 – Con l’occupazione giapponese della Repubblica cinese inizia il massacro di Nanchino, un’interminabile serie di violenze, uccisioni, stupri e saccheggi perpetrati dalle truppe del Sol Levante ai danni della popolazione civile. Delle circa 400.000 vittime stimate, decine di migliaia sono bambini uccisi per divertimento.

Accadde Oggi 13 Dicembre

1949 – Per volontà del Primo Ministro Ben Gurion, la Knesset vota lo spostamento della capitale israeliana a Gerusalemme. La decisione non è mai stata riconosciuta dall’ONU, che continua ancora oggi a considerare Gerusalemme Est come territorio occupato.

2007 – Vista la bocciatura referendaria di una Carta costituzionale comune, gli Stati Membri dell’Unione Europea ratificano il Trattato di Lisbona, apportando ampie modifiche al Trattato di Maastricht. Tra i vari punti approvati, l’accordo prevede anche la possibilità di recedere dall’Unione, come in seguito sceglierà di fare il Regno Unito.

Buon Compleanno a:

Christopher Plummer, attore canadese nato il 13 dicembre 1929 e scomparso nel 2021

Addio a:

Vasilij Kandinskij, pittore franco-russo fondatore dell’astrattismo, nato nel 1866 e scomparso il 13 dicembre 1944

Accadde Oggi 13 Dicembre
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com