Maturità 2023, si parte il 21 giugno

di Furio Piccione

Maturità 2023, si parte il 21 giugno

| sabato 11 Mar 2023 - 22:59

Firmata l’ordinanza per il primo esame post Covid

(LaPresse) È iniziato il conto alla rovescia per gli studenti che quest’anno chiuderanno il percorso nelle scuole superiori. È stata infatti firmata l’ordinanza della Maturità 2023, la prima del ritorno alla normalità dopo l’emergenza Covid. Si parte mercoledì 21 giugno alle ore 8.30 con la prima prova scritta. Il giorno dopo seguirà la prova d’indirizzo. Tornano obbligatorie le prove Invalsi, che però non fanno media ai fini della valutazione finale I Pcto (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) anche quest’anno non saranno requisito di ammissione. Tra le novità 2023, l’introduzione della seconda prova scritta per gli Istituti Professionali di nuovo ordinamento. Il colloquio anche quest’anno prenderà avvio da uno spunto iniziale (un’immagine, un breve testo, un breve video) scelto dalla Commissione. Verranno valorizzati il percorso formativo e di crescita e la capacità dello studente di elaborare i temi più significativi di ciascuna disciplina. Il ministro per l’Istruzione Valditara rassicura gli studenti: "Nella scelta delle prove scritte e nel colloquio si terrà conto delle difficoltà del triennio Covid". ( LaPresse/AP – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/maturita-2023-si-parte-21-giugno/8c4ebd22-bf8c-11ed-a204-070182f2d425

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb