La morte del commissario Calabresi – Il referendum sull’aborto – La resa delle Tigri Tamil

di Memento

La morte del commissario Calabresi – Il referendum sull’aborto – La resa delle Tigri Tamil

| martedì 17 Mag 2022 - 00:01

Accadde Oggi 17 Maggio

1972 – Il commissario capo della questura di Milano Luigi Calabresi viene assassinato sotto casa in un agguato terroristico. Due anni prima, il commissario era stato al centro di aspre polemiche per la morte dell’anarchico Pinelli, precipitato da una finestra della Questura durante le indagini per la strage di Piazza Fontana. Per l’omicidio saranno condannati dopo molti anni, al termine di un discusso processo, i leader di Lotta Continua Adriano Sofri, Giorgio Pietrostefani e Ovidio Bompressi.

1981 – Nel referendum sull’aborto gli italiani confermano con una schiacciante maggioranza (68%) la legge del 1978 sull’interruzione volontaria della gravidanza, nota come Legge 194.

2009 – Con la resa delle “Tigri Tamil”, gruppo militare comunista e separatista, termina la guerra civile in Sri Lanka. Si calcola che il conflitto, durato circa un quarto di secolo, abbia causato la morte di oltre 100.000 cingalesi, oltre a innumerevoli profughi di guerra sparsi in tutto il mondo.

Accadde Oggi 17 Maggio

Altre Notizie:

1792 – Sotto un platano di Wall Street, a New York, viene siglato il cosiddetto “Buttonwood Agreement” (Accordo del platano), con cui ventiquattro agenti di cambio formano un cartello per le vendite di titoli stabilendo una commissione comune a carico dei clienti. Nasce la Borsa di New York.

1890 – Al Teatro Costanzi di Roma va in scena per la prima volta la “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni. Tratta dall’omonima novella di Giovanni Verga, l’opera inaugura il Verismo musicale.

1941 – Dopo un mese di strenua resistenza sulle montagne dell’Etiopia settentrionale, il Duca Amedeo d’Aosta si arrende sull’Amba Alagi alle forze britanniche guidate dal generale Cunningham, ricevendo l’onore delle armi per il coraggio dimostrato. Termina la breve storia dell’Impero Italiano.

1953 – In occasione della partita di calcio tra Italia e Ungheria viene inaugurato a Roma lo Stadio dei Centomila. Ristrutturato pochi anni dopo per le Olimpiadi, l’impianto sarà chiamato Stadio Olimpico.

Accadde Oggi 17 Maggio

1973 – Durante la cerimonia in memoria del commissario Calabresi, ucciso un anno prima, viene lanciata una bomba a mano tra la folla che uccide 4 persone e ne ferisce una cinquantina. Responsabile della strage della Questura di Milano è tale Gianfranco Bertoli, che si dichiara anarchico individualista. Si scoprirà dopo molti anni che l’attentatore, in realtà, era stato armato dal gruppo di estrema destra Ordine Nuovo, oltre ad aver avuto stretti rapporti con i “servizi deviati”.

1990 – L’Organizzazione Mondiale della Sanità rimuove l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali. 14 anni dopo, nella ricorrenza dell’evento, l’Unione Europea indice la Giornata mondiale contro l’omofobia, ideata dall’attivista francese per i diritti LGBT Louis-Georges Tin.

2004 – Ferito gravemente da una scheggia di mortaio in un attacco delle milizie sciite di Muqtada al-Sadr, muore a soli 22 anni Matteo Vanzan, caporal maggiore dei Lagunari assegnato alla protezione della base italiana a Nassiriya durante la missione di peacekeeping denominata “Antica Babilonia”.

Buon Compleanno a:

Giovanna Trillini, schermitrice marchigiana nata il 17 maggio 1970

Addio a:

Donna Summer, al secolo LaDonna Adrian Gaines, cantautrice statunitense nata nel 1948 e scomparsa il 17 maggio 2012

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com