Maturità 2026, scelte materie della seconda prova: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico

di Furio Piccione

Maturità 2026, scelte materie della seconda prova: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico

| lunedì 02 Feb 2026 - 08:44

Attesa finita per mezzo milione di maturandi italiani. Il ministero ha pubblicato l’ordinanza con le materie della seconda prova – latino al classico e matematica allo scientifico, lingua 1 al linguistico – ma soprattutto quelle dell’orale. Da quest’anno infatti al colloquio non si porteranno più tutte le discipline dell’ultimo anno, come almeno in teoria era previsto finora, ma una selezione di quattro a scelta del ministero. Così ha voluto il ministro Giuseppe Valditara varando la sua riforma dell’esame di Stato all’insegna di un ritorno al passato recente, visto che l’orale con 4 materie è lo stesso della generazione dei padri dei maturandi (quella post Sessantotto), mentre i nonni ancora ricordano la Maturità con tutte le materie dell’ultimo triennio. Il fischio di inizio quest’anno sarà il 18 giugno alle 8 e 30 con la prima prova: il tema. Il giorno dopo c’è la prova di indirizzo, dalla settimana successiva si parte con gli orali. Ma vediamo quali sono le materie di quest’anno.

Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Scienze umane al Liceo delle Scienze umane; Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo «Amministrazione, finanza e marketing»; Discipline turistiche e aziendali per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo «Turismo»; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo «Costruzioni, Ambiente e Territorio».

Sono state contestualmente definite anche le quattro materie del colloquio: due sono le stesse degli scritti, le altre due si trovano sulla piattaforma Unica. Al classico oltre a italiano e latino si porteranno storia e matematica. Allo scientifico, oltre a italiano, matematica, storia e scienze naturali.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb