Meglio il semaforo o la batteria? La sfida delle etichette alimentari arriva in Europa

di Furio Piccione

Meglio il semaforo o la batteria? La sfida delle etichette alimentari arriva in Europa

| sabato 26 Feb 2022 - 16:29

Nutrinform battery e Nutriscore sono due sistemi di etichettatura dei prodotti alimentari. Oggi nessuno dei due è obbligatorio, anche se già si trovano su diverse confezioni. E dove nasce il dissidio? Nasce quando l’Unione Europea chiede un’etichetta unica per tutta l’Europa, e già entro questo 2022. Il Nutriscore nasce in Francia e dà voti dalla A alla E. Ci sono i voti e ci sono anche i colori: verde ad indicare un alimento salubre, rosso per quelli meno salutari. Nutrinform è invece tutto italiano e possiamo definirlo come un sistema "a batteria" che contiene l’indicazione nutrizionale per singola porzione. Ma perché si sente l’esigenza di etichette così? Risponde Vitaliano Fiorillo, lecturer di operations and supply chain management dell’Università Bocconi. ( CorriereTV ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/news/snack-news/meglio-semaforo-o-batteria-sfida-etichette-alimentari-arriva-europa/d8fd714a-958a-11ec-ae45-371c99bdba95

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb