Mercosur, agricoltori francesi bloccano Parigi: trattori in strada per protesta

di Furio Piccione

Mercosur, agricoltori francesi bloccano Parigi: trattori in strada per protesta

| giovedì 08 Gen 2026 - 17:49

Trattori in strada e agricoltori sul piede di guerra in queste ore in Francia per chiedere il blocco del Mercosur
l’accordo di libero scambio, che sarà discusso, e probabilmente firmato, venerdì 9 gennaio. Un accordo di libero scambio che si discute da anni e che è in dirittura d’arrivo tra l’Unione Europea e diversi paesi latino americani (Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay).

È "ingiusto e dannoso" secondo gli agricoltori, preoccupati di concorrenza sleale dalle importazioni a basso costo e per cui Giorgia Meloni ha chiesto precise "garanzie" a Bruxelles, misure a tutela del Pac, soprattutto una maggiore copertura finanziaria. Ciò nonostante anche gli agricoltori italiani sono preoccupati.

Ieri la riunione a Bruxelles e la discussione con i ministri dell’Agricoltura dei 27, per l’Italia il ministro Lollobrigida. "Siamo all’ultimo miglio" ha dichiarato soddisfatto.

L’accordo è dunque in dirittura d’arrivo e stamani si registra la protesta di un folto gruppo di contadini francesi, alla guida dei loro trattori.

Leggi l’articolo completo su tg.la7.it, clicca sul link in bio.

#tgla7

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb