Nuovo sconfinamento russo in Estonia oggi venerdì 19 settembre: tre caccia russi MiG-31 sono infatti entrati nello spazio aereo estone senza autorizzazione. Lo riferiscono i media locali, in particolare l’emittente Err.
Lo spazio aereo violato è stato quello vicino all’isola di Vaindloo, nel golfo di Finlandia. I Mig hanno sorvolato la zona per 12 minuti circa. Impossibili le comunicazioni bidirezionali al momento della violazione; non c’erano piani di volo, inoltre i veivoli russi avevano i loro transponder spenti.
Immediata la convocazione dell’incaricato d’affari della Federazione Russa in Estonia per la presentazione di una protesta ufficiale con tanto di nota diplomatica. "La Russia ha già violato lo spazio aereo estone quattro volte quest’anno, il che è di per se’ inaccettabile. Ma l’incursione di oggi, con tre caccia entrati nel nostro spazio aereo, è di una brutalità senza precedenti", ha dichiarato il ministro degli Esteri estone, Margus Tsahkna. "I crescenti tentativi della Russia di mettere alla prova i confini e la sua aggressività sempre maggiore devono essere affrontati con un rapido rafforzamento della pressione politica ed economica", ha aggiunto Tsahkna.
Ad intercettare i Mig russi sarebbero stati F-35 italiani. Lo rivela Politico. eu che specifica. "Secondo fonti informate sulla situazione, i velivoli MiG-31, intercettori pesanti in grado di trasportare il missile ipersonico russo Kinzhal, si sono diretti verso la capitale Tallinn. Gli aerei russi hanno sorvolato la zona per circa 12 minuti e sono stati inviati degli F-35 italiani per respingerli", scrive la testata brussellese.
Leggi l’articolo completo su tgla7.it, clicca sul link in bio.
#tgla7
