Migranti, Draghi: c’è forte impegno Ue verso le aree critiche

di Redazione

Migranti, Draghi: c’è forte impegno Ue verso le aree critiche

| venerdì 25 Giu 2021 - 14:32

Roma, 25 giu. (askanews) – Un accordo sui ricollocamenti dei migranti non era possibile in questo momento ed era chiaro "da settimane", ma oggi è stato siglato comunque un "impegno molto forte" dell’Ue verso tutte le zone extraeuropee dalle quali provengono i flussi.

Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi, al termine del Consiglio europeo. "Il mio obiettivo non era ottenere un accordo sui ricollocamenti. Tutto quello che avevo visto nelle settimane passate mi diceva che non era possibile avere un accordo per noi conveniente. Chiaro che è possibile avere un accordo, ma deve essere nell’interesse italiano" ha spiegato.

"Il ricollocamento obbligatorio non sarebbe accettato al momento, sarebbe bilaterale o trilaterale, e di questo stiamo parlando. Oggi l’obiettivo era ottenere il coinvolgimento massiccio dell’Ue nelle zone del Nordafrica e del

Centro-Africa e nelle zone che manifestano instabilità. Quindi

non solo nei confronti della Turchia ma anche della Libia e degli altri paesi che manifestano questi problemi". Insomma, c’è un "impegno molto significativo e molto forte ed è sulla dimensione esterna che oggi trova accordo di tutti".

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb