Migranti, il Consiglio europeo trova l’accordo sui Paesi terzi sicuri. Cosa succede ora in Albania

di Furio Piccione

Migranti, il Consiglio europeo trova l’accordo sui Paesi terzi sicuri. Cosa succede ora in Albania

| lunedì 08 Dic 2025 - 16:19

È un altro passo verso la riforma delle procedure di immigrazione nell’Unione. Il sì del Consiglio dei Ministri degli Interni dell’UE di oggi apre la via per la trattativa finale con il Parlamento europeo per un testo giuridico vincolante.

I 27 ministri degli Interni hanno raggiunto l’accordo politico sul cosiddetto "pool di solidarietà", considerato uno degli elementi principali del nuovo patto UE sulla migrazione e l’asilo.

L’accordo è arrivato su quota 21mila ricollocamenti nel corso del 2026, oppure altri sforzi di solidarietà o 420 milioni di euro in contributi finanziari. La proposta della Commissione puntava a ottenere circa 30mila ricollocamenti per alleviare il peso degli arrivi su quattro Paesi considerati in emergenza migranti: Italia, Spagna, Grecia e Cipro, che comunque saranno i principali beneficiari del sostegno UE.

Leggi l’articolo completo su tg.la7.it, clicca sul link in bio.

#tgla7

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb