Migranti, scontro Francia-Gb: tweet Johnson fa infuriare Macron

di Redazione

Migranti, scontro Francia-Gb: tweet Johnson fa infuriare Macron

| venerdì 26 Nov 2021 - 14:19

Milano, 26 nov. (askanews) – Un tweet di Boris Johnson ha fatto infuriare Emmanuel Macron, complicando il dialogo in corso fra Francia e Gran Bretagna sulla delicata questione dei migranti, dopo la morte di 27 persone che sono annegate tentando di attraversare la Manica per raggiungere l’Inghilterra. Il premier britannico ha reso pubblica via twitter una lettera all’omologo francese in cui chiede a Parigi di riprendersi i migranti che attraversano illegalmente.

"Ho discusso due giorni fa seriamente con Johnson. Per quanto mi riguarda io continuerò a comportarmi come faccio con tutti i Paesi e i leader – ha detto Macron dall’Italia, durante la conferenza stampa col premier Mario Draghi – Ma sono sorpreso dai metodi quando non sono seri. Non si comunica da un leader all’altro via tweet o con lettere rese pubbliche, non siamo mica informatori".

La mossa a sorpresa di Johnson ha reso più complicato trovare un accordo sulla questione, per cui si invoca una gestione europea. Prima conseguenza l’annullamento da parte del ministro dell’Interno francese Gerald Darmanin della visita della collega britannica Priti Patel a Calais. Darmanin ha definito la lettera del premier britannico "una delusione".

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb