Milano, in cento si tuffano nelle acque gelide del Naviglio per il cimento invernale

di Furio Piccione

Milano, in cento si tuffano nelle acque gelide del Naviglio per il cimento invernale

| lunedì 02 Feb 2026 - 14:29

Una tradizione che risale al 1895 durante i giorni della merla. «Quest’anno l’acqua è a otto gradi, è davvero più calda del solito»

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/milano/milano-in-cento-si-tuffano-nelle-acque-gelide-del-naviglio-per-il-tradizionale-cimento-invernale/4451f15c-0f5a-49b2-8463-2fc0fd53dxlk

Cento temerari, alcuni in costume da bagno d’epoca, hanno affrontato tra la notte scorsa e questa mattina le gelide acque del Naviglio Grande per dar vita a «Cento per il Cimento», il tradizionale tuffo che ogni anno, nei Giorni della merla, ripropone una delle più antiche tradizioni sportive meneghine. «Questa iniziativa è nata nel 1895, quindi è una delle manifestazioni più antiche e storiche della città. Da allora i Cento per il Cimento continuano a buttarsi ogni anno, quando riusciamo a organizzare l’evento», spiega Sergio Passetti, presidente della Canottieri San Cristoforo e organizzatore della manifestazione. «Quest’anno l’acqua è caldissima. Di solito è a 5, 6 o 4 gradi, quest’anno siamo a 8 gradi ed è davvero più calda del solito», aggiunge scherzando Passetti, mentre dal piccolo imbarcadero i partecipanti, uno dopo l’altro, si tuffano nel canale.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb