Morta Ornella Vanoni a 91 anni, artista libera e ironica: “Chi se ne frega di vivere 200 anni”

di Redazione

Morta Ornella Vanoni a 91 anni, artista libera e ironica: “Chi se ne frega di vivere 200 anni”

| sabato 22 Nov 2025 - 11:04

Ornella Vanoni è morta a 91 anni nella sua abitazione milanese poco prima delle 23 del 21 novembre per un arresto cardiocircolatorio. Se n’è andata una delle protagoniste della musica italiana, una grande artista che ha attraversato la Cultura italiana dal Teatro alla musica,passando per la televisione. Vanoni è stata una donna sempre libera, in grado di portare con la sua voce e la sua eleganza la musica verso luoghi più diversi. Negli ultimi anni aveva spesso parlato della sua morte, ne parlava senza paura, ma con enorme ironia, una delle sue qualità più preziose: "Ma perché bisogna vivere di più di quello che ci tocca vivere? Io voglio vivere finché mi tocca vivere però fammi vivere bene fino a quel momento. Chi se ne frega di vivere fino a 200 anni, pensa che due coglioni! Hai visto tutti, hai parlato con tutti, hai letto tanto… Che si doveva morire lo sapevo, ma di diventare vecchie non l’avevo previsto"

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb