Nei prossimi giorni ci aspettano temperature elevate sullo stivale, compreso Ferragosto. Lo conferma Paolo Sottocorona che definisce questo caldo "tutto italiano".
Sottocorona spiega che questo è un caldo talmente forte che fa pensare all’Africa, ma sarebbe meglio dire tutto "italiano" visto che ci dobbiamo abituare a temperature più elevate e poi perché si forma sull’Italia.
Ma che tipo di temperature ci aspettano?
"La settimana verso Ferragosto sarà tutta in salita per le temperature – spiega Sottocorona. Inizialmente anche il nord però poi e soprattutto nel centro e sud che avranno temperature molto elevate.
Significa, 34, 35 gradi, sei gradi sopra la media. Si potranno raggiungere anche i 40 gradi. Secondo me no, se non in maniera sporadica in qualche zona, però certo sopra i 36, 37 ci si può andare.
"Mettete in atto tutte le precauzioni, escluse quelle di dire non non non metterti i vestiti pesanti e uscire alle due del pomeriggio. Questo lo sappiamo tutti, lo sappiamo anche noi di una certa età, non c’è bisogno di quello. Però l’attenzione alle zone al sole, alle zone in ombra, mantenersi sempre idratate, questo serve.
E poi ricordiamoci che noi soffriamo anche con la testa il caldo. Se vi dicono che ci sono 40 gradi, ma ce ne sono 35, voi è più facile che stiate male, ma non perché siete strani voi, ma perché l’uomo è suggestionabile e questo è stato dimostrato scientificamente. Quindi quando vi danno i numeri, perché a volte danno i numeri, non non ci pensate. Proteggetevi dal caldo, bevete molto, tutte quelle cose che si dicono che sono giuste. E poi seguite anche i consigli, i suggerimenti della Protezione civile, degli enti vari che si preoccupano di questo, quando vi dicono cercate di proteggervi, state lì a sentire perché sono cose giuste. Sembrano cose facili, ma le cose sono anche giuste. Il caldo, fa bene fino a un certo punto, da un certo.in poi può fare male. Stiamo attenti" conclude.
Leggi l’articolo completo su tgla7.it, clicca sul link in bio.
#tgla7 #shorts
