Motovedette libiche bloccano salvataggio della nave Geo Barents, la denuncia di Medici Senza…

di Furio Piccione

Motovedette libiche bloccano salvataggio della nave Geo Barents, la denuncia di Medici Senza…

| domenica 17 Mar 2024 - 15:44

Il confronto è avvenuto in acque internazionali

Una motovedetta della guardia costiera libica ha impedito alla Geo Barents di soccorrere un barcone in difficoltà con oltre 100 persone a bordo. Lo denuncia Medici senza frontiere postando un video con le dichiarazioni di un’esponente della ong sulla nave. Tra i passeggeri dell’imbarcazione «che stavamo soccorrendo – spiegano da Msf – c’erano molte donne, bambini e anche disabili. Durante l’operazione una motovedetta libica si è avvicinata ed ha fatto manovre pericolose bloccando i nostri barchini e cercando di salire su uno di questi, che naturalmente viaggiano sotto la bandiera norvegese della Geo Barents. La negoziazione sta andando avanti da tempo e la situazione è molto pericolosa sia per i migranti che per l’equipaggio dei nostri barchini che stavano dirigendosi verso l’imbarcazione in difficoltà. Abbiamo cercato di contattare le autorità, ma non c’è stata alcuna risposta. Queste sono acque internazionali ed il capitano è obbligato a salvare le persone in pericolo». ( Corriere Tv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/esteri/motovedette-libiche-bloccano-salvataggio-nave-geo-barents-denuncia-medici-senza-frontiere/1a66be60-e3a0-11ee-b959-226e11086b56

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb