Nel 2004 iniziava la faida di Scampia: storia della guerra di camorra che causò oltre 100 vittime

di Redazione

Nel 2004 iniziava la faida di Scampia: storia della guerra di camorra che causò oltre 100 vittime

| lunedì 28 Ott 2024 - 14:16

Il 28 ottobre del 2004, con l’omicidio di Fulvio Montanino, uomo di spicco del clan Di Lauro, inizia ufficialmente la faida di Scampia, la più grande guerra di camorra degli ultimi 30 anni a Napoli. A contendersi il traffico della droga, che fruttava quasi 15 milioni di euro al mese, il clan Di Lauro, retto prima da Paolo Di Lauro, detto "Ciruzzo o’Milionario" e poi da suo figlio Cosimo, che ridusse i guadagni dei capi delle piazze di spaccio. Questi ultimi fecero una scissione guidati dal gruppo Amato-Pagano, capeggiato da Lello Amato, i cosiddetti "Scissionisti". Una guerra che lasciò in strada 100 morti, tra questi anche diverse vittime innocenti come Antonio Landieri, ragazzo disabile ucciso in una sparatoria a Scampia nei "7 palazzi". Ripercorriamo quella sanguinosa faida, e 20 anni dei quartieri di Scampia e Secondigliano, passati dal terrore della camorra ad una possibile rinascita. Sullo sfondo ancora le Vele, l’immagine plastica del degrado di quella periferia, che attende ancora il pieno riscatto. 

https://youmedia.fanpage.it/video/aa/ZxkoluSwvk8xTI-i
– COLLEGATI ALLA HOME PAGE: http://www.fanpage.it/
– ISCRIVITI AL CANALE: http://www.youtube.com/user/FanpageMedia

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb