Nel sambodromo di Rio de Janeiro il rito purificatorio prima del Carnevale

di Furio Piccione

Nel sambodromo di Rio de Janeiro il rito purificatorio prima del Carnevale

| lunedì 05 Feb 2024 - 13:29

Balli e canti di gruppi religiosi afro-brasiliani e cattolici

(LaPresse) Membri di gruppi religiosi afro-brasiliani e cattolici hanno eseguito sabato 3 febbraio un rituale di purificazione nel sambodromo di Rio de Janeiro prima dell’inizio ufficiale del carnevale della città la prossima settimana. Indossando abiti tradizionali, i partecipanti hanno ballato e "spazzato" il viale nell’iconico luogo con scope fatte di ruta, una pianta che in Brasile è associata a pratiche culturali e spirituali. Le persone credono infatti che la pianta abbia il potere di allontanare le energie negative e il malocchio. Quest’anno i partecipanti al carnevale festeggeranno il 40° anniversario dell’apertura del Sambadromo, che secondo Eduardo Paes, sindaco di Rio de Janeiro, è diventato lo spazio ufficiale della samba. Il Carnevale di Rio de Janeiro inizierà venerdì 9 febbraio con la parata dei gruppi speciali delle scuole di samba della città che poi sfileranno attraverso il Sambodromo l’11 e 12 febbraio. ( LaPresse/AP – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/esteri/nel-sambodromo-rio-de-janeiro-rito-purificatorio-prima-carnevale/96606fa8-c32e-11ee-ab83-02c4d4315342

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb