New York, l’aereo che ha rischiato lo schianto contro la torre di controllo: cosa è successo

di Furio Piccione

New York, l’aereo che ha rischiato lo schianto contro la torre di controllo: cosa è successo

| sabato 06 Apr 2024 - 13:26

L’episodio che ha coinvolto il volo della Southwest Airlines all’aeroporto LaGuardia

(LaPresse) La Federal Aviation Administration (FAA) ha aperto un’indagine su un volo della Southwest Airlines che, durante la fase di atterraggio all’aeroporto LaGuardia di New York, ha cambiato traiettoria rischiando di schiantarsi contro la torre di controllo. Il fatto risale a sabato 23 marzo.
La FAA ritiene che il Boeing 737-800 sia stato costretto all’improvviso cambio di rotta a causa del maltempo, ma non è ancora chiaro come i piloti abbiano perso i riferimenti. Il velivolo si è trovato a circa 90 metri di altezza sulla traiettoria della torre di controllo (alta più di 70 metri) a 900 metri di distanza, vale a dire soltanto 11 secondi.
Un controllore di volo, rendendosi conto del rischio, ha urlato ai piloti di risalire in quota a 600 metri, evitando la tragedia. A bordo dell’aereo, partito da Nashville, c’erano 147 passeggeri, due piloti e quattro assistenti di volo. Il Boeing è stato poi dirottato su Baltimora, dove è atterrato senza problemi. Anche il National Transportation Safety Board ha fatto sapere che sta indagando sulla vicenda. ( LaPresse/AP – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/esteri/new-york-l-aereo-che-ha-rischiato-schianto-contro-torre-controllo-cosa-successo/d1c4e9b2-f32f-11ee-b06f-c4e88d1f1340

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb