Niscemi, famiglie rientrano nelle case fino a 30 metri dalla frana

di Furio Piccione

Niscemi, famiglie rientrano nelle case fino a 30 metri dalla frana

| lunedì 09 Feb 2026 - 21:59

I vigili del fuoco utilizzano un sensore laser per rilevare gli spostamenti del terreno

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/niscemi-famiglie-rientrano-nelle-case-fino-a-30-metri-dalla-frana/f5f8ab02-d8da-44ea-8ac2-6ab824c8axlk

Per la prima volta dal giorno della frana, alcuni residenti sono potuti rientrare per pochi minuti nelle proprie abitazioni, situate fino a 30 metri dal punto del disastro. L’operazione, condotta in massima sicurezza, ha consentito il recupero di effetti personali indispensabili, scortati dai vigili del fuoco e monitorati da un sensore laser che ha rilevato eventuali spostamenti del terreno.Fino a oggi il limite era fissato a 50 metri dalla zona rossa, estesa fino a 150 metri. Oggi è stato concesso l’accesso anche a chi abita a 30 metri, ma sempre sotto stretto controllo. Una signora, con la casa oltre i 30 metri in zona nera, non ha potuto entrare, rispettando i rigidi protocolli di sicurezza.Le operazioni proseguono con attenzione, per bilanciare il dramma umano e la tutela delle vite.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb