No della Corte dei Conti al Ponte di Messina. Salvini: “Andiamo avanti”

di Furio Piccione

No della Corte dei Conti al Ponte di Messina. Salvini: “Andiamo avanti”

| giovedì 30 Ott 2025 - 11:02

Nuova tegola sul progetto del Ponte sullo Stretto di Messina. La Corte dei Conti ha negato il visto di legittimità al progetto annunciato dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. La sezione centrale di controllo di legittimità sugli atti del governo e delle amministrazioni dello Stato della magistratura contabile non ha ammesso al visto e alla conseguente registrazione la delibera Cipess che riguarda il collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria.

Le motivazioni saranno note entro 30 giorni.

La prima reazione ad arrivare è stata quella del ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini. "La decisione della Corte dei Conti è un grave danno per il Paese e appare una scelta politica più che un sereno giudizio tecnico", affonda il vicepremier.

Ira della premier Giorgia Meloni sulla decisione della Corte. "È l’ennesimo atto di invasione della giurisdizione sulle scelte del Governo e del Parlamento. Sul piano tecnico, i ministeri interessati e la Presidenza del Consiglio hanno fornito puntuale risposta a tutti i rilievi formulati per l’adunanza di oggi; per avere un’idea della capziosità, una delle censure ha riguardato l’avvenuta trasmissione di atti voluminosi con link, come se i giudici contabili ignorassero l’esistenza dei computer".

👉 https://tg.la7.it/cronaca/corte-conti-respinge-ponte-messina-29-10-2025-246775

#tgla7

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb