“Non ho paura di morire”: la storia di Zarifa Ghafari, la sindaca più giovane dell’Afghanistan

di Redazione

“Non ho paura di morire”: la storia di Zarifa Ghafari, la sindaca più giovane dell’Afghanistan

| giovedì 19 Ago 2021 - 11:49

Per essere diventata la sindaca più giovane di tutto l’Afghanistan, a 26 anni, ha perso suo padre, colonnello dell’esercito afghano, brutalmente assassinato davanti casa sua, a Kabul.

Zarifa Ghafari era solo una bambina quando gli Stati Uniti invasero il suo Paese nel 2001, ed è cresciuta con il ricordo vivo delle umiliazioni che le donne erano costrette a subire sotto il regime dei talebani; recluse, lapidate, spogliate di qualunque forma di dignità. In quegli anni di guerra, lungo il tragitto che doveva percorrere a piedi per andare a scuola, gli attacchi terroristici dei ribelli, intorno a lei, seminavano morte e devastazione.
Ma le difficoltà non l’hanno fermata, anzi dopo aver studiato economia in India, è tornata nella sua Afghanistan, tanto amata e bistrattata, con una missione da compiere: diventare un’ambasciatrice di speranza, una portavoce delle donne afghane nel mondo.

 

https://youmedia.fanpage.it/video/aa/YR4ad-SwliWM74nO

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb