La più grande schermitrice della storia – La fondazione della Romania – Apre il carcere di Alcatraz

di Memento

La più grande schermitrice della storia – La fondazione della Romania – Apre il carcere di Alcatraz

| martedì 11 Ago 2020 - 00:01
La più grande schermitrice della storia – La fondazione della Romania – Apre il carcere di Alcatraz

Accadde Oggi 11 Agosto

2008 – A Seul, battendo in finale la coreana Nam Hyun-hee, Valentina Vezzali vince l’oro nel fioretto diventando così la prima schermitrice al mondo ad aggiudicarsi tre medaglie d’oro olimpiche individuali in tre edizioni consecutive dei Giochi (dopo Sidney 2000 e Atene 2004). Vincitrice anche di 6 titoli mondiali e 5 europei, la Vezzali è considerata la più grande schermitrice di tutti i tempi.

106 – Dopo la conquista della Dacia, l’imperatore Traiano fonda nel cuore della Transilvania la capitale Ulpia Traiana Sarmizegetusa. La colonizzazione in massa della nuova provincia con cittadini romani, fatti giungere da gran parte delle province danubiane, segna la nascita della Romania.

1934 – Con lo sbarco dei primi detenuti sull’omonima isola nella Baia di San Francisco, entra in funzione la prigione federale di Alcatraz. Il famigerato penitenziario resterà attivo fino al 1963.

Altre Notizie:

1861 – Nel Beneventano, popolani e briganti catturano e massacrano 45 soldati dell’Esercito Italiano che cercavano rifugio per la notte. Un sergente riesce a salvarsi e a riferire i fatti di Pontelandolfo e Casalduni, innescando l’inevitabile ritorsione delle Forze armate.

1919 – A sei mesi dalla fondazione della Repubblica di Weimar, il primo Presidente della Germania Friedrich Ebert firma la nuova Costituzione tedesca.

1940 – In quella che passerà alla storia come “La notte di Taranto”, le forze aeree della Royal Navy britannica bombardano la flotta italiana di stanza nel porto pugliese, assestando un colpo durissimo alla Regia Marina con tre della cinque corazzate messe fuori combattimento.

1944I partigiani del Comitato Toscano di Liberazione Nazionale liberano Firenze dall’occupazione nazifascista prima dell’intervento alleato, nominando i nuovi vertici di tutte le istituzioni cittadine.

1952 – A seguito dell’abdicazione di suo padre, il 16enne Hussein di Giordania ascende al trono del regno hascemita. Rimarrà in carica fino al 1999, anno della sua morte, modernizzando il Paese e avviando proficue relazioni con Israele. Gli succederà il figlio e attuale re di Giordania ʿAbd Allāh II.

1953 – Colpito da ictus, muore a Mantova Tazio Nuvolari, universalmente riconosciuto come uno dei più grandi piloti automobilistici di sempre. Il leggendario “Nivola” è stato tra l’altro l’inventore della “sbandata controllata”, manovra di controsterzo in curva oggi nota come derapata.

1966 – Con una conferenza stampa riparatrice rispetto a una recente intervista che aveva innescato dure proteste e addirittura minacce di morte nei suoi confronti, a Chicago John Lennon si scusa pubblicamente per aver detto che “i Beatles sono più famosi di Gesù”. In seguito all’episodio, la band deciderà di non esibirsi più dal vivo.

Buon Compleanno a:

Hulk Hogan, al secolo Terrence Gene Bollea, wrestler e attore statunitense nato l’11 agosto 1953

Addio a:

Robin Williams, attore statunitense nato nel 1951 e scomparso l’11 agosto 2014

Accadde Oggi 11 Agosto
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb