Nuova Caledonia, supermercato dato alle fiamme dai contestatori

di Furio Piccione

Nuova Caledonia, supermercato dato alle fiamme dai contestatori

| giovedì 16 Mag 2024 - 12:26

Disordini sono in corso in Nuova Caledonia dove almeno 2 persone sono morte nell’ambito delle proteste e, secondo il ministro dell’Interno Gérald Darmanin, altre centinaia sono rimaste ferite. Le proteste sono scoppiate contro l’adozione da parte del Parlamento francese di una riforma costituzionale contestata dagli indipendentisti della Nuova Caledonia, che prevede l’allargamento del corpo elettorale sull’isola. Secondo i critici il testo implicherebbe una perdita di peso elettorale per i canachi, cioè gli abitanti autoctoni. La riforma è stata adottata stanotte, quando l’Assemblea nazionale ha adottato il testo che era già stato approvato dal Senato. Martedì le autorità del territorio francese avevano annunciato un coprifuoco notturno, dalle 18 locali e della durata di almeno 12 ore, e Darmanin ha inviato rinforzi di polizia in Nuova Caledonia. Nelle immagini un supermcato dato alle fiamme.
Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/esteri/nuova-caledonia-supermercato-dato-alle-fiamme-dai-contestatori/55a91741-add0-443f-b665-2facef790xlk

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb