Oasi delle Cesine, le mareggiate fanno tracimare il tratto costiero: l’allarme del Wwf

di Furio Piccione

Oasi delle Cesine, le mareggiate fanno tracimare il tratto costiero: l’allarme del Wwf

| domenica 22 Feb 2026 - 15:25

Due tracimazioni si sono verificate nelle ultime ore lungo il tratto costiero della riserva naturale delle Cesine, area protetta gestita dal Wwf

Guarda il video su Corriere: https://video.corrieredelmezzogiorno.corriere.it/cesine/240deb97-04fd-4a29-848c-179a50074xlk

Due tracimazioni si sono verificate nelle ultime ore lungo il tratto costiero della riserva naturale delle Cesine, in Salento, un’area protetta caratterizzata da un delicato sistema di dune che separa il mare dalla palude retrostante. A segnalarlo sono il Wwf, responsabile dell’oasi, e il Comune di Vernole, che esprimono forte preoccupazione per gli effetti delle mareggiate che hanno investito la zona.Secondo quanto riferito, il maltempo «ha innalzato le acque interne alla palude costiera determinando lo sfondamento della linea delle dune e la conseguente fuoriuscita delle acque salmastre della palude del Pantano grande». Un fenomeno che, spiegano gli enti coinvolti, «richiede attenzione» e impone una risposta immediata.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb