Due italiani sullo Shuttle – Il miracolo sul ghiaccio – La legge sulla Par Condicio

di Memento

Due italiani sullo Shuttle – Il miracolo sul ghiaccio – La legge sulla Par Condicio

| lunedì 22 Feb 2021 - 00:01

Accadde Oggi 22 Febbraio

1996 – A bordo del Columbia, in partenza da Cape Canaveral, l’italiano Maurizio Cheli è il primo europeo a rivestire il ruolo di “Mission Specialist” di uno Space Shuttle; alla stessa missione partecipa anche l’astrofisico Umberto Guidoni in veste di responsabile del carico utile.

1980 – Alle Olimpiadi di Lake Placid, in piena Guerra fredda, la nazionale statunitense di hockey su ghiaccio (priva di giocatori professionisti per le regole olimpiche del tempo) sconfigge in semifinale la favoritissima squadra dell’Unione Sovietica per 4-3. Dopo il cosiddetto “Miracolo sul ghiaccio”, i giovani universitari americani vinceranno anche l’oro, battendo in finale la Finlandia.

2000 – Entra in vigore in Italia la nuova normativa per garantire un equo trattamento ai vari partiti sui mezzi d’informazione pubblici e privati, soprattutto durante la campagna elettorale. La cosiddetta legge sulla Par condicio sostituisce la precedente normativa del 1993.

Altre Notizie:

1632 – Il Granduca di Toscana Ferdinando II riceve in omaggio da Galileo Galilei la prima copia del “Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo”. Oltre a confutare il sistema geocentrico aristotelico-tolemaico a vantaggio di quello eliocentrico copernicano, con il trattato Galilei introduce il metodo scientifico, ovvero la modalità con cui ancora oggi la scienza approccia la realtà.

1797 – Muore in Sassonia Karl Friedrich Hieronymus von Münchhausen, capitano di cavalleria noto al tempo per i suoi racconti fantasiosi e inverosimili (un viaggio sulla Luna, un altro a cavallo di una palla di cannone, l’essere uscito incolume dalle sabbie mobili tirandosi fuori per i capelli). Le avventure del Barone di Münchhausen saranno fedelmente riportate dall’omonimo romanzo di Rudolf Raspe.

1848 – Nel contesto dei Moti rivoluzionari del ‘48, a Parigi scoppia una rivolta popolare spontanea contro re Luigi Filippo, reo di aver vietato una manifestazione antigovernativa. La protesta sfocia in poche ore nella Terza Rivoluzione Francese, che in breve tempo porterà all’abdicazione del re e all’instaurazione della Seconda Repubblica francese.

1931 – Nell’anniversario di morte del grande navigatore fiorentino, a Castellammare di Stabia la Regia Marina italiana vara la nave-scuola Amerigo Vespucci. Fiore all’occhiello della Marina, la Vespucci è tuttora in servizio per l’addestramento degli allievi dell’Accademia Navale di Livorno.

1943Dopo quattro giorni di torture e un processo-farsa, vengono giustiziati a Monaco di Baviera i giovani leader della Rosa Bianca, movimento anti-nazista cattolico e non-violento. Tra lo stupore degli aguzzini, nessuno dei ragazzi batte ciglio prima della decapitazione.

1994 – Il Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti accusa formalmente l’agente Aldrich Ames di essere stato una talpa all’interno della CIA per conto dell’Unione Sovietica. Negli anni ‘80, per 2,5 milioni di dollari, Ames aveva consentito ai russi di smantellare l’intera rete delle talpe CIA in URSS.

Accadde Oggi 22 Febbraio

2001 – Per la prima volta lo stupro viene dichiarato un crimine contro l’umanità: con una sentenza storica, il Tribunale Penale Internazionale per la ex Jugoslavia condanna tre miliziani serbo-bosniaci per aver violentato e ridotto in schiavitù sessuale alcune donne bosniache.

Buon Compleanno a:

Maurizio De Angelis, cantautore laziale componente con il fratello Guido del duo Oliver Onions, nato il 22 febbraio 1947

Addio a:

Amerigo Vespucci, navigatore fiorentino nato nel 1454 e scomparso il 22 febbraio 1512

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com