Omicidio della vigile Sofia Stefani, ex comandante Gualandi condannato in primo grado all’ergastolo

di Furio Piccione

Omicidio della vigile Sofia Stefani, ex comandante Gualandi condannato in primo grado all’ergastolo

| sabato 22 Nov 2025 - 10:44

La Corte d’Assise di Bologna, presieduta dal giudice Pasquale Liccardo, ha condannato Giampiero Gualandi, l’ex comandante della polizia locale di Anzola dell’Emilia responsabile della morte dell’ex collega 33enne Sofia Stefani, alla quale sparò un colpo con la propria pistola d’ordinanza il 16 maggio 2024 all’interno del comando dello stesso Comune del Bolognese e con la quale aveva una relazione extraconiugale.

La sentenza di primo grado è arrivata oggi, 20 novembre, dopo nove mesi di processo – iniziato il 17 febbraio 2025 – e dopo le ultime repliche odierne di accusa e difesa.

I giudici hanno dunque sposato l’impostazione della Procura (pm Lucia Russo) di omicidio volontario pluriaggravato, mentre la difesa dell’imputato – avvocati Claudio Benenati e Lorenzo Valgimigli – ha sempre sostenuto il colpo partito per sbaglio in seguito a una colluttazione.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb