Ornella Vanoni, il ricordo dei nipoti: «Quando sbagliavo un esame diceva che mi avrebbe diseredato»

di Furio Piccione

Ornella Vanoni, il ricordo dei nipoti: «Quando sbagliavo un esame diceva che mi avrebbe diseredato»

| giovedì 27 Nov 2025 - 14:44

Per tutti era un’artista straordinaria, ma per Matteo e Camilla Ardenzi Ornella Vanoni, scomparsa venerdì sera, era, semplicemente, la nonna. Una nonna orgogliosa dei suoi nipoti, li chiamava «i miei tesori», e loro lo erano di lei. Poco più che ventenni, in chiesa, prima del funerale, sono stati loro a stringere le mani e ricevere gli abbracci dei tanti amici della nonna. Quelli di una vita, come Lavezzi o Vecchioni, ma anche i più recenti, perché tra le infinte qualità di questa donna magica, c’è stata anche la capacità di costruire e alimentare relazioni sempre nuove.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb