Padova, dopo nove secoli apre al pubblico la Torre degli Anziani: le spettacolari immagini

di Furio Piccione

Padova, dopo nove secoli apre al pubblico la Torre degli Anziani: le spettacolari immagini

| venerdì 28 Nov 2025 - 14:29

È l’edificio pubblico più alto della città con i suoi 47 metri di altezza e 184 gradini

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/padova-dopo-1000-anni-apre-al-pubblico-la-torre-degli-anziani-le-spettacolari-immagini-dall-alto/201fd038-ba20-4267-9e24-e13203766xlk

Sarà un’assoluta prima volta per tutti. Padovani compresi. E per il primo mese l’ingresso sarà gratuito. Da mercoledì 10 dicembre, cosa mai successa in oltre nove secoli di storia, si potrà entrare nella Torre degli Anziani (altrimenti detta Torre Bianca o Torre Civica), l’edificio pubblico più antico di Padova, costruito intorno al 1100, salirvi in cima fino a 47 metri d’altezza, dopo 184 gradini, e godere di una vista mozzafiato della città a 360 gradi. La mattina di giovedì 27 novembre, il sindaco Sergio Giordani e l’assessore alla Cultura, Andrea Colasio, hanno presentato l’esito del profondo intervento di restauro del manufatto, costato circa un milione e mezzo di euro e durato più di due anni. La Torre degli Anziani, che di fatto confina col Palazzo della Ragione, sarà visitabile gratuitamente dal 10 dicembre a martedì 6 gennaio (tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 9 alle 18). Prima però sarà obbligatorio effettuare la prenotazione su www.vivaticket.it e www.torredeglianziani.it oppure all’ufficio turistico di piazza delle Erbe. Poi, da mercoledì 7 gennaio, il biglietto intero costerà 6 euro. Ma spendendone 12 si potrà accedere anche al Palazzo della Ragione. (testi e video Davide D’Attino)

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb