Papa #Francesco: dal nome ai simboli, come ha cambiato la Chiesa

di Furio Piccione

Papa #Francesco: dal nome ai simboli, come ha cambiato la Chiesa

| lunedì 21 Apr 2025 - 13:03

📌 Un #Papa amato, ma da molti anche osteggiato per il suo programma di riforme, tese a costruire una Chiesa povera, pronta all’abbraccio, aperta a tutti, anche ai gay o ai divorziati.

È stato un Papa che a tutta la comunità internazionale ha chiesto di avere l’audacia della pace, l’audacia di promuovere il negoziato per l’Ucraina e per Gaza. Missioni fallite come quelle guidate dal cardinale Zuppi. Appelli inascoltati, come quelli lanciati dai suoi predecessori in altri momenti di oscurità, quando il mondo aveva confini e totalitarismi diversi. “Nulla è perduto con la pace, tutto può esserlo con la guerra”, l’intervento di Pio XII, ripreso da Giovanni XXIII nella sua Pacem in Terris. Dal grido di Paolo VI alle Nazioni Unite nel 1965, al monito “Mai più la guerra” di Giovanni Paolo II. Nello stesso solco i moniti di Ratzinger. Fino alle parole di #Francesco: “La guerra è sempre una sconfitta”.

#tgla7

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb