Papa Francesco: «Ho imparato da mio nonno quanto la guerra sia orribile»

di Furio Piccione

Papa Francesco: «Ho imparato da mio nonno quanto la guerra sia orribile»

| domenica 28 Apr 2024 - 12:56

Papa Francesco ha incontrato in Vaticano i nonni, gli anziani e i nipoti che partecipano all’Incontro ‘La carezza e il sorriso’ promosso dalla Fondazione Età Grande. «Gli anziani usano gli occhiali – quasi tutti – ma vedono lontano. Come mai? Perché hanno vissuto tanti anni, e hanno tante cose da insegnare: ad esempio quanto è brutta la guerra. Io, tanto tempo fa, l’ho imparato proprio da mio nonno, che aveva vissuto la prima guerra mondiale e che con i suoi racconti mi ha fatto capire che la guerra è una cosa orribile, da non fare mai», ha detto il Pontefice che poi ha accennato una canzone che proprio suo nonno gli cantava: «Il generale Cadorna ha scritto alla regina, de vuoi veder Trieste te la mando in cartolina».
Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/papa-francesco-ho-imparato-da-mio-nonno-quanto-la-guerra-sia-orribile/26877e4b-43d8-4245-a45b-c712622f0xlk

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb