Papa Leone XIV: “Nella Curia cadano maschere e sotterfugi”

di Furio Piccione

Papa Leone XIV: “Nella Curia cadano maschere e sotterfugi”

| lunedì 22 Dic 2025 - 12:04

Non passano inosservati i toni insolitamente forti usati da Papa Leone XIV in occasione degli auguri natalizi alla Curia Romana, l’apparato amministrativo che assiste il pontefice.

Prevost esplicitamente parla della "smania di primeggiare" della "cura dei propri interessi", di "maschere e sotterfugi" di persone "usate e scavalcate" e addirittura dice: "Ci si chiede: è possibile essere amici nella Curia Romana?". È la prima volta che Leone XIV si esprime in questi termini, parlando del governo della Santa Sede.

Papa Leone osserva che "l’amarezza a volte si fa strada anche tra di noi quando, magari dopo tanti anni spesi al servizio della Curia, notiamo con delusione che alcune dinamiche legate all’esercizio del potere, alla smania del primeggiare, alla cura dei propri interessi, non stentano a cambiare". "E ci si chiede: è possibile essere amici nella Curia Romana? Avere rapporti di amichevole fraternità?".

Leggi l’articolo completo su tg.la7.it, clicca sul link in bio.

#tgla7

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb