Parigi, la panetteria Utopie vince il premio per la miglior baguette

di Furio Piccione

Parigi, la panetteria Utopie vince il premio per la miglior baguette

| sabato 27 Apr 2024 - 16:26

La panetteria francese Utopie è stata incoronata vincitrice dell’edizione 2024 del concorso che ogni anno sceglie la migliore baguette tradizionale di Parigi. Xavier Netry, panettiere di Utopie – che si trova in Rue Jean-Pierre Timbaud, nell’11° arrondissement della capitale francese – ha vinto il prestigioso titolo di migliore baguette di Parigi, diventando il nuovo fornitore del Palazzo dell’Eliseo per il prossimo anno. «Faccio il panettiere da venticinque anni. Mi dicevo che sarebbe stato bello avere un riconoscimento e oggi è successo, quindi ne sono molto felice», ha dichiarato Netry. Ogni anno, da 31 anni, il Syndicat des boulangers-pâtissiers du Grand Paris riunisce tutti i fornai artigiani della capitale per decretare la migliore baguette della città. Per premiare il panettiere vincitore, le baguette vengono giudicate secondo cinque criteri precisi: cottura, gusto, odore, struttura ariosa e aspetto. I prodotti devono avere una lunghezza compresa tra 50 e 55 centimetri, un peso compreso tra 250 e 270 grammi e un contenuto di sale pari a 16,8 grammi per chilo di farina.
Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/esteri/parigi-la-panetteria-utopie-vince-il-premio-per-la-miglior-baguette/4b5ead3b-ccd8-4428-9b98-652a124eaxlk

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb