Le origini della Festa della Mamma – Il rogo dei libri a Berlino – Il Primo Ministro Winston Churchill

di Memento

Le origini della Festa della Mamma – Il rogo dei libri a Berlino – Il Primo Ministro Winston Churchill

| lunedì 10 Mag 2021 - 00:01

Accadde Oggi 10 Maggio

1908 – In occasione del terzo anniversario della morte di sua madre, l’attivista statunitense Anna Jarvis celebra la prima Festa della Mamma nella chiesa metodista di Grafton (Virginia), oggi considerata un santuario internazionale della nota festività.

1933 – Nella notte dei cosiddetti “Roghi dei libri” (Bücherverbrennungen) organizzati dal regime del neo Cancelliere Adolf Hitler, a Berlino gli studenti bruciano più di 25.000 libri “contrari allo spirito tedesco”, dando inizio alla censura nazista.

1940 – A pochi mesi dallo scoppio della Seconda guerra mondiale, con la Germania che in un solo giorno invade Belgio e Olanda dando il via alla Campagna di Francia, il Regno Unito nomina Primo ministro Winston Churchill, il più fermo oppositore di Hitler. I suoi discorsi saranno decisivi nel sostenere la resistenza britannica durante tutta la guerra.

Altre Notizie:

1497 – Il fiorentino Amerigo Vespucci salpa da Cadice per il suo primo viaggio nel Nuovo Mondo insieme a Juan de la Cosa, ex-pilota e cartografo di Cristoforo Colombo. Durante la spedizione, Vespucci noterà nella laguna di Maracaibo delle casupole sul mare che gli ricorderanno Venezia, battezzando la zona Venezuela (in lingua rinascimentale Venezziola, ovvero “piccola Venezia”).

1752 – Il fisico francese Thomas-François Dalibard effettua con successo a Parigi il primo esperimento del parafulmine, recente invenzione di Benjamin Franklin.

Accadde Oggi 10 Maggio

1774 – Con la morte per vaiolo di Luigi XV, il nipote ventenne Louis-Auguste diventa Re di Francia con il nome di Luigi XVI. Finirà i suoi giorni sulla ghigliottina, durante la Rivoluzione Francese.

1837 – A New York, tutte le banche bloccano i pagamenti in monete d’oro e d’argento: scoppia il “Panico del 1837”, prima grave crisi finanziaria nella storia degli Stati Uniti che causerà anni di depressione, livelli record di disoccupazione e il fallimento di quasi la metà delle banche americane.

1924 – Appena 29enne, John Edgar Hoover viene nominato Direttore del Bureau of Investigation, ente federale degli Stati Uniti poi ribattezzato Federal Bureau of Investigation (FBI). Hoover rimarrà a capo del Bureau per ben 48 anni, restando per lungo tempo uno degli uomini più potenti al mondo.

1988 – A Ottawa, in Canada, l’ingegnere giapponese Hiroshi Yasuda e l’italiano Leonardo Chiariglione fondano MPEG (Moving Picture Experts Group), comitato internazionale di esperti il cui scopo è definire gli standard per la rappresentazione in forma digitale di audio, video e altri contenuti multimediali. Il gruppo creerà i noti algoritmi di compressione MPEG-1, MPEG-2 e MP3.

1994 – Un miliardo di telespettatori da tutto il mondo assiste in diretta all’insediamento di Nelson Mandela, primo Presidente nero del Sudafrica. “Madiba” guiderà la transizione dall’apartheid alla democrazia anche attraverso la nomina a vice-presidente del suo avversario, Frederik de Klerk.

Buon Compleanno a:

Miuccia Prada, al secolo Maria Bianchi, stilista milanese nata il 10 maggio 1948

Addio a:

Joan Crawford, al secolo Lucille Fay LeSueur, attrice statunitense nata nel 1904 e scomparsa il 10 maggio 1977

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com