Pelosi in Asia, la Cina: se visita Taiwan prenderemo contromisure

di Redazione

Pelosi in Asia, la Cina: se visita Taiwan prenderemo contromisure

| lunedì 01 Ago 2022 - 15:34

Roma, 1 ago. (askanews) -Nancy Pelosi è arrivata a Singapore, prima tappa del suo atteso tour in Asia avvolto fino all’ultimo da segretezza dopo l’escalation delle tensioni con la Cina su Taiwan.

La presidente della Camera degli Stati Uniti non ha ancora annunciato se farà tappa sull’isola, anche se diversi media la vogliono a Taipei il 2 o 3 agosto, ma un portavoce del Ministero degli Esteri cinese ha già avvertito che Pechino prenderà "forti contromisure" in caso di visita di Pelosi a Taiwan.

"Vorremmo ricordare ancora una volta agli Stati Uniti che siamo pronti a combattere. L’Esercito Popolare di Liberazione non se ne starà certo con le mani in mano. La Cina prenderà contromisure ferme e forti per salvaguardare la propria sovranità e integrità territoriale".

"Gli Stati Uniti dovrebbero attenersi al principio di una sola Cina e ai tre comunicati congiunti, mantenere la promessa del presidente Biden di non sostenere l’indipendenza di Taiwan e non permettere a Nancy Pelosi di visitare Taiwan".

Il portavoce ha anche specificato che a causa dello status di Pelosi di "terza carica dello Stato negli Stati Uniti", una sua visita a Taiwan, che la Cina rivendica come parte del proprio territorio, "porterebbe a un impatto politico eclatante".

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb