Piantedosi nel punto stampa dopo il vertice in Prefettura a Milano: «Fenomeno inedito, ci prepari…

di Furio Piccione

Piantedosi nel punto stampa dopo il vertice in Prefettura a Milano: «Fenomeno inedito, ci prepari…

| giovedì 22 Ottobre 2026 - 13:27

Le dichiarazioni a margine del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/scontri-milano-piantedosi-fenomeno-inedito-ci-prepariamo-ad-affrontarlo/bc2a3121-b967-4c5d-a8bc-09f53a4d3xlk

Cinquecento militari in strada già da sabato, pattuglie mobili e squadre di pronto intervento pronte a spostarsi nei diversi quartieri di Milano per prevenire nuovi disordini. È il piano annunciato dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi al termine del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura, al quale hanno partecipato anche il vicepremier Matteo Salvini e il sindaco Giuseppe Sala. «Ci sarà la prima realizzazione di questa pianificazione che prevedrà la copertura di tutto il territorio cittadino», ha spiegato Piantedosi. L’attenzione sarà concentrata soprattutto sul centro storico, tra piazza Duomo e le vie limitrofe, ma il dispositivo dovrà essere in grado di intervenire anche altrove. «Abbiamo visto che c’è questa tendenziale concentrazione qui nel centro storico, piazza Duomo e dintorni. Però potrebbe anche essere che poi proprio per effetto dell’azione di deterrenza e per la caratteristica che si è vista di questi ragazzi di muoversi in maniera molto improvvisata, poi si possano materializzare altrove». Il piano operativo sarà definito domani in un incontro tecnico. «Stiamo lavorando per fare in modo che già da sabato siano operativi», ha assicurato il ministro riferendosi ai 500 militari.
Servizio di Giampiero De Luca (Agtw)

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb