Pizzaballa va a Gaza: “Non vi abbandoniamo”

di Furio Piccione

Pizzaballa va a Gaza: “Non vi abbandoniamo”

| venerdì 18 Lug 2025 - 19:46

Ha portato aiuti e beni materiali, un carico di 500 tonnellate tra kit di pronto soccorso e attrezzature mediche di urgente necessità da destinare a quante più famiglie possibili, non solo cristiane. Ma soprattutto ha portato caldi abbracci e condoglianze ai feriti, ai parrocchiani e a tutti coloro che frequentano il compound della chiesa cattolica della Sacra Famiglia di Gaza, colpita ieri da un raid israeliano. Non poteva che essere caratterizzato da una missione del cardinale Pizzaballa nella Striscia, il day after dell’"l’errore" (nelle parole del premier Benjamin Netanyahu) dell’Idf che ha causato tre morti e una decina di feriti nella piccola e simbolica chiesa latina, avamposto di resistenza per circa 500 rifugiati al suo interno.

Al cardinale sono stati mostrati i luoghi danneggiati dal raid, in particolare la parete frontale della chiesa su cui ancora però svetta il campanile fatto risuonare a festa questa mattina per invocare "la pace", dopo che ieri sera era stata celebrata una messa in suffragio delle vittime. Poi Pizzaballa e Teofilo III, Patriarca Greco-ortodosso di Gerusalemme, anche lui presente insieme all’omologo cattolico, hanno fatto visita ai malati, ai disabili e ai tanti bambini rifugiati nella struttura salutandoli con calorose strette di mano e benedicendoli uno ad uno. Ad accompagnarli anche padre Gabriel Romanelli, il parroco, rimasto ferito ad una gamba e il vice-parroco.

Leggi l’articolo completo su tgla7.it, clicca sul link in bio.

#tgla7 #shorts

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb