Polonia, eurodeputato di estrema destra distrugge la mostra Lgbt: escluso dal parlamento #shorts

di Furio Piccione

Polonia, eurodeputato di estrema destra distrugge la mostra Lgbt: escluso dal parlamento #shorts

| sabato 14 Giu 2025 - 07:29

L’eurodeputato di estrema destra Grzegorz Braun è stato escluso dal Parlamento polacco dopo aver vandalizzato una mostra LGBT nella camera bassa, il Sejm. L’incidente è avvenuto ieri, quando Braun ha strappato i pannelli espositivi di una mostra a tema LGBT creata da Teczowe Opole (Opole Arcobaleno), una ong che promuove i diritti di gay e lesbiche. Le immagini video diffuse sui social mostrano l’eurodeputato smantellare e spezzare i pannelli espositivi. Il presidente della Camera Szymon Holownia ha dichiarato che «non c’è posto per i teppisti nel Sejm» e ha annunciato che Braun è stato scortato fuori dalla sicurezza e bandito dall’edificio. Il ministro degli Esteri Radoslaw Sikorski, ex presidente del Parlamento, ha criticato la risposta della sicurezza. «Non capisco perché le guardie di sicurezza del parlamento ancora una volta non siano riuscite ad arrestare Braun mentre distruggeva una proprietà privata», ha affermato. Non è la prima volta che Braun si rende protagonista di episodi del genere. Lo scorso marzo l’europarlamentare è stato escluso dal Parlamento europeo fino a ottobre dopo aver interrotto un minuto di silenzio per le vittime dell’Olocausto. Braun ha fondato il partito di estrema destra ‘Confederazione della Corona polacca’, diverso da Konfederacja, che nelle presidenziali del mese scorso ha preso oltre il 6%.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb