Pomodoro di Pachino: il rosso fatto dolcezza

di Redazione

Pomodoro di Pachino: il rosso fatto dolcezza

| giovedì 26 Ott 2017 - 19:47

Caratteristiche generali
Squisito prodotto ortofrutticolo italiano conosciuto anche col nome pendolino.
La sua zona di produzione comprende l’intero territorio comunale di Pachino e Portopalo di Capo Passero e parte dei territori comunali di Noto (SR) ed Ispica (RG), nella parte sud orientale della Sicilia.
Il Pomodoro di Pachino presenta una polpa molto gustosa, consistente e soda e un elevato contenuto zuccherino. I suoi frutti presentano una buccia lucente e un elevato tempo di conservazione. È disponibile tutto l’anno e la dolcezza che lo caratterizza e la sua versatilità con i cibi sono rinomate.

Varietà
La varietà ciliegino è la più conosciuta ma il Disciplinare del Pomodoro di Pachino IGP (indicazione geografica protetta) cataloga e tutela in totale quattro varietà con peculiarità diverse:

  •  pomodoro Pachino ciliegino: come il nome stesso dice, somiglia molto ad una ciliegia, i pomodorini si sviluppano in grappoli, hanno un colore rosso, forma tonda e sono di piccole dimensioni.
  •  pomodoro Pachino costoluto: al contrario del ciliegino, i frutti del costoluto hanno grandi dimensioni e sono di colore verde.
  •  pomodoro Pachino tondo liscio: anche questi pomodori hanno un colore verde, gusto molto deciso e piccole dimensioni tonde.
  •  pomodoro Pachino a grappolo: il colore può variare dal rosso al verde. Questa varietà ha una buccia liscia e, come dice il nome stesso, si sviluppa a grappolo e presenta buone dimensioni.

Curiosità
Le varianti ciliegino e a grappolo non sono nate e da sempre coltivate nella zona di Pachino; qui le coltivazioni risalgono al 1925.

Nel 1989 un’azienda produttrice di sementi, Hazera Genetics, ha prodotto tramite una società controllata in Sicilia, le due varianti di pomodoro dette Noemi e Rita, quest’ultima a grappolo.

La nuova varietà inizialmente fu accolta con diffidenza ma si affermò pian piano con successo. Dal momento che il territorio agricolo di Pachino e i suoi dintorni sono particolarmente idonei a tale coltivazione, la varietà a grappolo (Rita) ha assunto il noto nome commerciale di Pomodoro di Pachino.

Le varianti Noemi e Rita e le successive varianti migliorative, oggi coltivate a Pachino e dintorni, sono state ottenute con la cosiddetta tecnica selettiva MAS (acronimo per Marker Assisted Selection: selezione assistita da un marcatore).

Pomodoro e salute
Le proprietà benefiche del ciliegino di Pachino sono molteplici: è rinfrescante, dissetante e ha effetti diuretici. La vitamina C in esso contenuta rigenera le cellule dell’organismo. Nella dieta è importante il consumo di frutta e ortaggi per il benessere fisico contro le malattie cardiovascolari e forme di tumore.

Controindicazioni
Il pomodoro è ricco di istamina, una sostanza che può essere la causa di reazioni allergiche anche molto forti.
Data la sua azione sulla produzione di acidità gastrica, è sconsigliato a chi soffre di bruciore di stomaco e acidità gastrica.
Il pomodoro dev’essere mangiato ben maturo: i prodotti ancora verdi o acerbi, infatti, non solo non sono ricchi di tutte le sue importanti sostanze, ma contengono anche la solanina, una sostanza responsabile di mal di testa e dolori addominali e intestinali.

Pomodoro e cosmesi
Con la polpa di pomodoro mescolata a una modesta quantità di glicerina e un pizzico di sale si può formare un composto simile ad una pomata che è utile per le mani screpolate e aride. Facendo degli opportuni composti è utile per la pelle secca e la pelle grassa.

Ha proprietà lenitive sull’arrossamento e prolunga gli effetti della tintarella.
Un antico rimedio della nonna consiglia un pomodoro maturo per curare le unghie incarnite.

 


Acquista le conserve di pomodoro di Pachino su Insicilia.com

ARTICOLI CORRELATI

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb