Il fenomeno Goldrake in Italia

di Skatz

Il fenomeno Goldrake in Italia

| giovedì 04 Apr 2024 - 00:01

4 aprile 1978 – Tre anni dopo l’esordio in Giappone Goldrake debutta sugli schermi televisivi italiani: i computer e i cyborg entrano nel mondo dei bambini, ma anche armi bizzarre come l’alabarda spaziale, il doppio maglio perforante o il tuono spaziale.

La Goldrake-mania conquisterà velocemente il Paese, che diventerà il maggiore acquirente occidentale dei cartoni animati Made in Japan proprio grazie al successo di Atlas UFO Robot.

In un’intervista pubblicata sulla rivista Mangazine nel 1994, il doppiatore Romano Malaspina (voce del protagonista Actarus) ha dichiarato di aver conosciuto persino giornalisti, medici e altri liberi professionisti che lasciavano lo studio un’ora prima proprio per poter vedere Goldrake in televisione.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb