L’esplosione della Beatles-mania – Il giovane generale Bonaparte – La morte di Annalena Tonelli

di Memento

L’esplosione della Beatles-mania – Il giovane generale Bonaparte – La morte di Annalena Tonelli

| lunedì 05 Ott 2020 - 00:01
L’esplosione della Beatles-mania – Il giovane generale Bonaparte – La morte di Annalena Tonelli

Accadde Oggi 5 Ottobre

1962 – Esce in Inghilterra “Love Me Do”, il primo 45 giri dei Beatles, band composta da quattro ragazzi di Liverpool al tempo giovanissimi.

1795 – A Parigi, il rinvigorirsi del partito monarchico sfocia nell’insurrezione realista del 13 Vendemmiaio (5 ottobre del calendario rivoluzionario), subito repressa dalle truppe rivoluzionarie tra le cui fila si mette in luce il 26enne Napoleone Bonaparte, nominato generale lo stesso giorno.

2003 – A Borama, in Somalia, Annalena Tonelli viene uccisa da un commando islamico nell’ospedale da lei fondato: la missionaria forlivese era stata da poco insignita del prestigioso Premio Nansen per l’assistenza ai profughi dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Il suo centro per la cura della tubercolosi è ancora oggi punto di riferimento per tutta l’area del Somaliland.

Accadde Oggi 5 Ottobre

Altre Notizie:

1690 – Viene fondata a Roma l’Accademia dell’Arcadia, movimento letterario che si svilupperà in tutta Italia durante il 700 in risposta a quello che era considerato il “cattivo gusto” del Barocco.

1954 – I governi di Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Jugoslavia firmano a Londra il Memorandum d’intesa che sancisce la restituzione di Trieste all’Italia. Contestualmente, la zona di Capodistria passa sotto il controllo della Jugoslavia di Tito, costringendo migliaia di italiani all’esodo forzato.

1955 – Al Salone dell’automobile di Parigi viene presentata la Citroën DS, nota ancora oggi in Italia con il soprannome di “squalo”. Disegnata dall’italiano Flaminio Bertoni, la DS si è piazzata al terzo posto nel sondaggio “Auto del secolo” per il design automobilistico, considerato tra i più influenti di sempre, venendo eletta “Auto più bella di tutti i tempi” dalla rivista Classic & Sports Car.

Accadde Oggi 5 Ottobre

1962 – Distribuito dalla United Artists, nel Regno Unito esce al cinema “Agente 007 – Licenza di uccidere” (titolo originale: “Dr. No”), primo film della nota serie basata sul personaggio creato da Ian Fleming. Il ruolo di James Bond è interpretato dal semi-sconosciuto attore scozzese Sean Connery.

1975 – Sulla rete televisiva giapponese Fuji TV va in onda il primo episodio di “Atlas UFO Robot”. La serie conquisterà gli italiani, che presto diventeranno i maggiori acquirenti in Occidente dei cartoni animati “made in Japan” proprio grazie all’incredibile successo di Goldrake.

1991 – Il giovane programmatore finlandese Linus Torvalds rende pubblico il kernel (“nucleo”) della prima versione di Linux, sistema operativo gratuito oggi noto come GNU-Linux e concorrente dei diffusissimi Microsoft Windows e MacOS.

2018 – Subito dopo essere stato battuto ad un’asta di Sotheby’s per oltre 1 milione di euro, il quadro di Banksy “Ragazza con palloncino” si autodistrugge con un tritacarte nascosto sotto la tela, azionato presumibilmente da qualcuno tra gli astanti. Il meccanismo era stato infilato nella cornice già anni prima dallo stesso Banksy, come si evince dal video girato dal noto street-artist.

Accadde Oggi 5 Ottobre

Buon Compleanno a:

Bob Geldof, cantante, attore e attivista irlandese nato il 5 ottobre 1951

Addio a:

Carlo Lizzani, regista romano nato nel 1922 e scomparso il 5 ottobre 2013

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb