Il pugno letale del “Gigante buono”

di Furio Piccione

Il pugno letale del “Gigante buono”

| domenica 10 Feb 2019 - 00:01

10 febbraio 1933 – Al Madison Square Garden di New York, alla tredicesima ripresa dell’incontro valido per il titolo di sfidante alla corona mondiale, il pugile friulano Primo Carnera colpisce con un preciso e potente diretto l’avversario Ernie Schaaf.

Lo statunitense va al tappeto e non riesce a rialzarsi, nonostante l’aiuto dell’italiano; trasportato in coma all’ospedale, perirà pochi giorni dopo.

Un’inchiesta promossa dopo il match metterà in luce che, già prima di salire sul ring, Schaaf aveva danni irreversibili al cervello dovuti al precedente incontro con Max Baer.

Carnera riuscirà a superare la traumatica esperienza grazie all’intervento della madre di Schaaf, che non colpevolizzò, anzi rincuorò il “Gigante di Sequals”.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb