Primo Maggio, l’amara riflessione di Barbero: “Lavoratori schiacciati, oggi sono invisibili”

di Furio Piccione

Primo Maggio, l’amara riflessione di Barbero: “Lavoratori schiacciati, oggi sono invisibili”

| giovedì 01 Mag 2025 - 13:33

Lo storico Alessandro Barbero riflette su "Lavoro e schiavitù", tema della puntata in onda su La7 "In viaggio con Barbero". 

"Siamo tutti schiacciati dal lavoro, ma i lavoratori sono diventati invisibili" dice Barbero. "Oggi il lavoro non ha più la centralità che aveva nel Novecento. Si lavora in ogni campo ma ci si sente spremuti, più di prima".

"Quando i costituenti hanno scritto la frase ‘L’Italia è una repubblica fondata sul lavoro", pensavano agli esseri umani che lavoravano. Volevano dire che i lavoratori non sono cittadini di serie B, ma sono i protagonisti e padroni della Repubblica. Oggi invece i lavoratori sono spariti".

#tgla7 #shorts

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb