Pugilato: Vincere le sconfitte, ecco il nuovo libro del campione Emanule Blandamura

di Furio Piccione

Pugilato: Vincere le sconfitte, ecco il nuovo libro del campione Emanule Blandamura

| mercoledì 24 Lug 2024 - 22:26

Pugilato: Vincere le sconfitte, ecco il nuovo libro del campione Emanule Blandamura

Vincere le sconfitte, rialzarsi dal tappeto e considerarle come un ulteriore passo della vita. L’ex campione di boxe Emanuele Blandamura e il professor Antonino Mancuso, specializzato in pedagogia e psicologia, hanno deciso di collaborare per scrivere un testo che partendo dalla vita del pugile possa essere un riferimento culturale e pedagogico per le nuove generazioni. “Dentro e fuori dal ring. Non conto le vittorie ma le sconfitte che ho vinto”, pubblicato da DFG Lab è un testo di formazione, nel quale il pugilato assume il valore di uno strumento di formazione ed educazione. “Da adolescente ho subito molti traumi – spiega Blandamura – e ho capito di aver utilizzato i traumi in maniera errata. Sono stato abbandonato e di conseguenza ho reagito in maniera violenta. Grazie al pugilato ho scelto chi volevo essere e dove volevo stare”. Il campione, infatti, sia durante il suo percorso pugilistico, sia una volta posati i guantoni, è diventato una delle personalità sportive più attive nel sociale: ha promosso dei corsi nelle scuole contro il bullismo, ha sostenuto realtà di supporto a minori con disabilità e si è fatto ambasciatore attivo del ruolo dello sport nel percorso di crescita giovanile. (Corriere Tv). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/pugilato-vincere-le-sconfitte-ecco-il-nuovo-libro-del-campione-emanule-blandamura/ff1c1e4e-1989-494b-b4c7-38d00a4e8xlk/ff1c1e4e-1989-494b-b4c7-38d00a4e8xlk

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb