Putin e la corsa all’immortalità: boom di ricerche in Russia (e tutti fondi a sua figlia Maria)

di Furio Piccione

Putin e la corsa all’immortalità: boom di ricerche in Russia (e tutti fondi a sua figlia Maria)

| domenica 12 Ott 2025 - 12:44

Nella Russia di Vladimir Putin l’immortalità è un tema, ma soprattutto è un affare di famiglia. Che il capo del Cremlino sia ossessionato dalla vita eterna, lo abbiamo capito in diretta mondiale lo scorso 3 settembre a Pechino, quando un microfono lasciato aperto inavvertitamente catturò la conversazione tra Putin e il leader cinese Xi Jinping, entrambi settuagenari, mentre avanzavano verso la tribuna: «Una volta — diceva quest’ultimo — la gente raramente viveva oltre i 70 anni, adesso a questa età, lei è un bambino». Putin, annuendo con un sorriso sornione, ribatteva tradotto dall’interprete: «Gli organi umani possono essere trapiantati in permanenza al punto che le persone possono ringiovanire e perfino diventare immortali».

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb