QUALI SONO LE SOSTANZE PIÙ PUZZOLENTI?

di Redazione

QUALI SONO LE SOSTANZE PIÙ PUZZOLENTI?

| domenica 28 Mar 2021 - 22:24

Secondo il GuinnessWorld Records, il titolo spetta a due sostanze prodotte dall’uomo: una si chiama ufficialmente “US Government Standard Bathroom Malodor” (puzza di bagno standard del governo Usa) e l’altra “Who me?” (Chi, io?).
La prima è un mix di otto componenti (uno di essi è lo scatolo, che si trova a bassissime concentrazioni in fiori d’arancio o gelsomino, ma ad alta concentrazione invece conferisce il tipico odore alla pupù), con cui è stato ottenuto un tremendo puzzo di feci umane.
La repellente sostanza, ispirata all’odore delle latrine da campo militari, è nata per testare il potere deodorante dei prodotti per la pulizia.
L’altra bomba puzzolente (letteralmente) è “Who, me?”: un mix di composti solforosi volatili, nato come arma non letale.
Messa a punto dagli americani nella Seconda guerra mondiale, in teoria doveva essere spruzzata sui soldati tedeschi dai partigiani francesi; in pratica, risultò difficile non fare arrivare il suo tremendo olezzo anche a chi la usava.
Il test, fallimentare, durò poco. Tuttavia l’idea di usare sostanze male odoranti come armin on letali,per esempio per disperdere sommosse, è rimasta fino a oggi: ci sono stati vari tentativi di creare misture di questo tipo.
Una è per esempio la Skunk, messa a punto dalle forze israeliane e usata per disperdere le folle (ci sono state critiche dalle associazioni per i diritti umani per il suo uso eccessivo).

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb