La prima DOC italiana – La fine del Rinascimento – Il disastro dello zeppelin Hindenburg

di Memento

La prima DOC italiana – La fine del Rinascimento – Il disastro dello zeppelin Hindenburg

| mercoledì 06 Mag 2020 - 00:01
La prima DOC italiana – La fine del Rinascimento – Il disastro dello zeppelin Hindenburg

Accadde Oggi 6 Maggio

1966 – Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della nuova legge che regolamenta le DOC, la Vernaccia di San Gimignano diventa il primo vino italiano a Denominazione di Origine Controllata. Seguiranno, nei giorni successivi, l’Est!Est!!Est!!! di Montefiascone, l’Ischia e il Frascati.

1527 – I Lanzichenecchi (dal tedesco Landsknecht, servo della Patria), mercenari tedeschi al soldo dell’Imperatore Carlo V d’Asburgo, occupano Roma, saccheggiandola e devastandola con inaudita violenza per oltre un mese. Il Sacco di Roma segna la data ufficiale della fine del Rinascimento e il conseguente declino dell’Italia.

1937Lo Zeppelin tedesco LZ 129 Hindenburg prende fuoco mentre tenta di atterrare a Lakehurst (New Jersey): il più grande oggetto volante del tempo viene distrutto dalle fiamme nel giro di mezzo minuto. Il disastro segna la fine dell’epoca dei trasporti su aeronavi rigide.

Accadde Oggi 6 Maggio

Altre Notizie:

1889 – Nei giardini di Campo di Marte, vicino alla Senna, viene inaugurata l’Esposizione Universale di Parigi. L’evento sarà ricordato in particolare per l’apertura della Torre Eiffel, posta all’entrata della zona espositiva.

1906 – Si corre in Sicilia la prima edizione della Targa Florio, corsa automobilistica ideata, finanziata e organizzata da Vincenzo Florio, palermitano di ricca famiglia affascinato dal nuovo mezzo di locomozione. La gara viene vinta dal piemontese Alessandro Cagno, su Itala 35/40 HP.

Accadde Oggi 6 Maggio

1915 – George Herman Ruth, ventenne debuttante dei Boston Red Sox, effettua il suo primo fuoricampo in American League. Con ben 714 fuoricampo in carriera, “Babe” Ruth diventerà una vera e propria leggenda del baseball.

1967 – Papa Paolo VI riceve ufficialmente gli artisti italiani, tra i quali figurano anche Claudia Cardinale e Antonella Lualdi: indossata da entrambe le attrici, la minigonna entra per la prima volta in Vaticano. Nell’Italia bacchettona del tempo, è subito scandalo.

1976 – Alle 21:00, una scossa sismica di magnitudo 6,4 della scala Richter, con epicentro tra i comuni di Gemona e Artegna, devasta la zona a nord di Udine. Per vastità della zona colpita e per danni provocati, il terremoto del Friuli è uno dei peggiori che abbiano mai colpito l’Italia.

Accadde Oggi 6 Maggio

1994 – La regina Elisabetta II del Regno Unito e il Presidente francese François Mitterrand inaugurano l’Eurotunnel, galleria sotto la Manica che collega Francia e Inghilterra. Gli scavi hanno impiegato 15.000 lavoratori per sette anni.

1999 – Va in onda su Rai 2 “Il ladro di merendine”, primo episodio de “Il Commissario Montalbano”. La serie tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, ambientata nell’immaginaria cittadina siciliana di Vigata, diventerà uno dei casi più eclatanti della storia televisiva, con picchi di ascolto oltre gli 11 milioni e puntate replicate più volte. Attualmente, le storie del celebre Commissario impersonato da Luca Zingaretti vengono seguite in più di 20 paesi al mondo.

Buon Compleanno a:

Anne Parillaud, attrice francese nata il 6 maggio 1960

Addio a:

Guy Williams, al secolo Armando Joseph Catalano, attore italo-americano noto per il ruolo di protagonista nel telefilm Zorro, nato nel 1924 e scomparso il 6 maggio 1989

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb