Questa è l’Europa – Episodio 4 – Sul corpo delle donne

di Furio Piccione

Questa è l’Europa – Episodio 4 – Sul corpo delle donne

| giovedì 18 Apr 2024 - 17:26

Malta e Danimarca. Due Paesi che fanno parte della stessa Unione europea eppure agli antipodi, non solo geografici. Due poli opposti sull’idea di famiglia, di procreazione, di maternità, sulle possibilità di scelta che le donne hanno riguardo al proprio corpo. È il terreno più delicato su cui si combattono oggi conservatori e progressisti. In Danimarca possono accedere alla fecondazione assistita anche le donne single, chiamate «solomor», ha sede qui la più grande banca del seme del mondo e i libri per bambini registrano la possibilità di una famiglia diversa da quella convenzionale. A Malta, invece, l’aborto è vietato in quasi tutti i casi: chi si trova ad affrontare una gravidanza indesiderata lo fa in solitudine, con il terrore della delazione se non di finire in prigione, e spesso, se non può permettersi di andare all’estero, ricorre a pillole procurate su internet.

È su questi gli argomenti che si focalizza il quarto episodio di «Questa è l’Europa», il progetto multipiattaforma del Corriere della Sera che racconta i grandi temi politici e sociali dell’Unione Europea, a poche settimane dalle cruciali elezioni europee di giugno. Ascolta, leggi, guarda i contenuti di «Questa è l’Europa» su Corriere: https://www.corriere.it/elezioni-europee/questa-e-l-europa/

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb