Ragazzi e ragazze potranno cambiare nome, pronome e divisa a scuola sin dai 4 anni: bufera a Londra

di Furio Piccione

Ragazzi e ragazze potranno cambiare nome, pronome e divisa a scuola sin dai 4 anni: bufera a Londra

| sabato 14 Feb 2026 - 14:59

È una decisione che ha già innescato furiose polemiche in Gran Bretagna: le nuove linee guida pubblicate dal governo laburista autorizzano bambini e ragazzi a cambiare l’attribuzione di genere a scuola fin dai 4 anni. In base all’iniziativa presa dalla ministra per l’Educazione, Bridget Phillipson, gli allievi potranno usare a scuola un pronome diverso dal proprio sesso, così come cambiare nome e uniforme (è ciò che si definisce «transizione sociale», che non include interventi medici).

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb