«Rage bait», l’indignazione come motore trainante del web, è la parola del 2025 #shorts #news

di Furio Piccione

«Rage bait», l’indignazione come motore trainante del web, è la parola del 2025 #shorts #news

| giovedì 11 Dic 2025 - 18:44

Nel mare magnum di parole e modi di dire che hanno segnato il 2025 appena trascorso, il dizionario Oxford English Dictionary ha estratto dal mazzo «rage bait», termine con cui si identificano tutti quei contenuti del web mossi dall’intento (volontario) di provocare indignazione e rabbia in nome del «purché se ne parli», un po’ come è avvenuto con la campagna pubblicitaria di Nucleus Genomics e il suo slogan «Have your best baby», che ha fatto discutere l’opinione pubblica nelle ultime settimane.

Quella stessa indignazione diventa così motore trainante della visibilità, traghettando click, visualizzazioni, commenti, condivisioni e ogni altro elemento in grado di accendere l’engagement come una lampadina sui social network o nei siti web.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb